Ariano nel Polesine

Ariano nel Polesine è un comune italiano situato nella provincia di Rovigo, nella regione del Veneto, nel nord-est dell'Italia. La città si trova nella pianura padana, lungo le rive del fiume Po, e dista circa 30 chilometri a sud-est di Rovigo, capoluogo della provincia.
Ariano nel Polesine vanta una storia antica che risale ai tempi dei Romani, quando era conosciuta come "Adrianum". La città ha conservato numerosi reperti archeologici e monumenti che testimoniano la sua ricca storia. Tra i suoi luoghi di interesse storico vi sono la Chiesa di San Giacomo Maggiore, risalente al XII secolo, e il Castello di Ariano, una fortezza medievale che si erge maestosamente sulle rive del fiume Po.
La posizione strategica di Ariano nel Polesine lungo il fiume Po ha influenzato la sua storia e la sua economia nel corso dei secoli. La presenza del fiume ha favorito lo sviluppo del commercio e dei trasporti, contribuendo alla prosperità della città.
Oggi, Ariano nel Polesine è una località accogliente che offre ai visitatori la possibilità di esplorare il suo ricco patrimonio storico, godere della bellezza dei paesaggi fluviali e assaporare la cucina tradizionale veneta. La città è anche famosa per le sue feste e le sue tradizioni popolari, che riflettono l'orgoglio e l'identità della comunità locale.
Cosa vedere
Le ultime notizie
Imprese del territorio
Ricette del territorio
Il Polesine,
molto più di quanto immagini
Che tu sia interessato alla storia, alla natura o alla gastronomia, scopri il nostro territorio attraverso le nostre sezioni:
polesane Gli eventi Le ricette
polesane
con il contributo di:
Siamo un team di persone appassionate che ha deciso di condividere il proprio amore per il Polesine.
Scopri la nostra storia, i nostri valori e la passione che ci spinge a valorizzare il Polesine e a renderlo una destinazione imperdibile per tutti gli amanti dell'Italia autentica.
Chi siamo